martedì 24 ottobre 2017

Visita a "Geografie a ritroso" di Felice Nittolo a Ravenna fino al 7 gennaio 2018

Ho fatto visita a "Geografie a ritroso" di Felice Nittolo, allestita al I piano del Museo Nazionale, via San Vitale 17, Ravenna (RA), in occasione del vernissage, occorso in data 1 ottobre 2017. Fa parte del calendario eventi di Ravenna Mosaico, splendida manifestazione interamente dedicata al mosaico contemporaneo, che ha luogo a Ravenna ogni due anni. 
 

La mostra è molto interessante, composta perlopiù di opere inedite dell'artista Felice Nittolo, ravennate di adozione. Rappresenta un viaggio a ritroso nella poetica dell'artista, partendo da un luogo che egli ama molto, la  Sala della Sinopia del Museo Nazionale. 

L'allestimento è curato da Emanuela Fiori e Giovanni Gardini. Le opere sono collocate nelle Sale delle Icone, proseguendo fino all'Oploteca del Museo Naizonale. Un bellissimo viaggio, dove a essere protagonista è la sottrazione di tessere. Un'indagine continua quella condotta dall'artista, che parte dalla traccia pittorica, dalla tela, dalla sinopia, dal doppio. Come ama sottolineare Felice Nittolo, la sua interpretazione del mosaico contemporaneo stravolge i canoni classici, sconvolgendo la geometricità delle tessere a mosaico, alleggerendo il numero delle tessere, fino ad arrivare ad una sorta di tela pittorica a mosaico. 


Le opere presenti sono circa 80, distribuite in modo da entrare in relazione con i reperti museali. Le prime opere sono le più recente, poi vengono quelle più lontane nel tempo. Non mancano le sfere, bellissime, che già due anni fa ebbi modo di ammirare in San Giovanni Evangelista a Ravenna (RA). 

La mostra resterà fruibile fino al 7 gennaio 2018. L'ingresso è a pagamento (occorre il biglietto di ingresso al Museo Nazionale, che costa 6 euro intero e 3 euro ridotto). Gli orari sono i seguenti: martedì e da giovedì a domenica 8.30-19.30| mercoledì 8.30-13.30 | chiuso lunedì. 

Nessun commento:

Posta un commento