giovedì 8 dicembre 2016

"Eccellenze di Romagna": benvenuti alla WASP di Massa Lombarda (RA)

Siete mai entrati nel mondo delle stampanti 3D? Venite con me a Massa Lombarda (RA) e scoprirete un mondo nuovo e sorprendente. Ho fatto visita alla WASP, via Zaganelli 26, Massa Lombarda (RA) qualche giorno fa, nell'ambito di un percorso esperenziale proposto da "Scuola del Territorio 2016", il cui programma è curato dalla Planet Life Economy Foundation di cui, per la Delegazione Emilia Romagna la Responsabile è Sara Cirone. 
Ad accoglierci Massimo Moretti, colui che ama definirsi "dreamer" ma che ai propri sogni ha saputo dare concretezza e solidità imprenditoriale. Nella piccola sede di Massa Lombarda troviamo uno staff di giovani creativi in open space, ognuno al lavoro al proprio pc ma palesemente collaboranti tra loro.
Massimo Moretti viene dal mondo dell'elettronica e della meccanica; per anni sul proprio biglietto da visita ha continuato a stampare "inventore", fino a quando nel 2003 ha creato CSP - Centro Sviluppo Progetti - da cui nel 2012 è nato il progetto WASP - World's Advanced Saving Project. 
Nel raccontarci il suo progetto, Massimo parte dalla vespa vasaia. Osservando questo comune insetto, Massimo è arrivato a teorizzare che fosse possibile imitare il comportamento dell'animale nella costruzione della sua casa. Il sogno etico di Massimo è quello di produrre case utilizzando grandi stampanti a deposizione che possano costruire abitazioni a basso impatto ambientale, sane ed economiche. Opera in regime di open source, e non brevetta le sue invenzioni, credendo nel potere dell'intelligenza collettiva. Da queste parti un'idea vale grazie alla sua motivazione; se la motivazione è alta, allora il suo valore è alto, indipendentemente da quanto renda poi sul mercato. Intorno al progetto principale, quello della casa autosufficiente, ruotano e si sviluppano altri progetti che portano l'azienda a buoni fatturati sul mercato. 
Il primo passo nella storia produttiva del gruppo è lo sviluppo della PowerWASP; una stampante 3D veloce, economica e versatile che consente anche di fresare legno ed alluminio. Dotata di siringa, la PowerWASP è in grado di stampare anche impasti ceramici. A seguire è stata creata la linea di stampanti DeltaWASP, adeguate a tutte le esigenze delal stampa 3D, dalle piccole alle grandi dimensioni. Veloci ed altamente precise, consentono la realizzazione di una vasta gamma di prodotti, afferenti alle categorie seguenti: cibo, casa, salute, energia.
Terminata la parte esplicativa iniziale, Massimo Moretti ci ha condotti nell'attigua officina, dove abbiamo potuto visionare le stampanti 3D all'opera. Sul canale instagram di Living Ravenna ho caricato un video che mostra una stampante 3D in grado di realizzare arredamento in legno su misura. 
Ma anche il design sembra poter contare su questa opportunità innovativa: alla WASP è stata progettata una sedia ergonomica in materiale plastico che potete vedere in foto, inoltre ceramiche artistiche di grande dimensioni e vasellame di piccole dimensioni.
Allo studio la realizzazione di un importante monumento a forma di nocciolo di pesca che andrà ad impreziosire la piazza centrale della cittadina di Massa Lombarda (RA), conosciuta in Italia e nel mondo per la produzione delle pesche nettarine di Romagna, grande eccellenza agroalimentare del territorio.
Il Comune di Massa Lombarda sostiene lo sviluppo dell'azienda WASP (che offre opportunità di lavoro a giovani neolaureati della IPSIA di Faenza) offrendo a costo zero un terreno in via della Cooperazione, dove è stata realizzata la prima casa ecosostenibile a basso costo, grazie all'utilizzo della BigDeltaWASP alta 12 metri. Potevamo non visitare questo sito? 
Nell'appezzamento di terreno sono visibili anche i campi verticali che andranno collocati sulle pareti della casa e lo "Starter Kit", che comprende tutti i modelli della linea DeltaWASP, dalla Big Delta alla DeltaWASP 3MT, inoltre sistemi di taglio, mezzi di preparazione per i materiali da estrudere, sistemi di alimentazione, sistemi di riciclaggio dei materiali (per tritare e riciclare materie plastiche o materie).  

Obiettivo dichiarato di questa operazione è quella di creare un'area di riferimento per la sperimentazione in materia di stampanti 3D, di livello internazionale. Grazie a questa tecnologia tutte le conoscenze accumulate fino ad oggi potranno essere replicate infinite volte e comunicate ovunque attraverso la rete. Le conoscenze necessarie per impiantare lo "Starter Kit" saranno fornite gratuitamente on line con una serie di tutorial che guidano gli utilizzatori nella realizzazione delle loro idee. Il progetto della casa e dei suoi contenuti è open source e apre le porte a progettisti, designer, ingegneri, architetti che possono liberamente prendere e scambiare contenuti.

Cosa aggiungere? Se anche voi, come la sottoscritta, siete rimasti affascinati da questo mondo, fateci un salto e approfondite. Oppure fatelo attraverso la rete, visitando il   sito 

Nessun commento:

Posta un commento