domenica 24 aprile 2016

"Invasioni Digitali 2016" al MAR di Ravenna (RA) sabato 23 aprile 2016

Invasione compiuta! Sabato 23 aprile 2016 abbiamo fatto tappa al MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - per dare vita ad una pacifica invasione, armati di smartphone, tablet e macchine fotografiche. Personalmente abbiamo aderito al progetto Invasioni Digitali per la prima volta nel 2013; da allora ne abbiamo vissute ed organizzate più d'una, ma ogni volta è una magnifica avventura.
Quest'anno è stata l'occasione giusta per ammirare la mostra "La Seduzione dell'Antico", che attraversa l'intera storia del Novecento documentando artisti e vicende che testimoniano una ripresa della tradizione in una restituzione moderna di modelli e valori dell’antico. 
In mostra sono esposti capolavori di grandi protagonisti e alcuni outsiders particolarmente significativi come: Adami, Baj, Bill Viola, Capogrossi, Carrà, Casorati, Ceroli, Chia, Christo, Dalì, De Chirico, de Pisis, Derain, Duchamp, Festa, Fontana, Funi, Guttuso, Jodice, Klein, Leoncillo, Man Ray, Martini, Mitoraj, Morandi, Moreni, Ontani, Paladino, Paolini, Picasso, Pistoletto, Savinio, Schifano, Sciltian, Severini, Utrillo, Vedova, Warhol tra gli altri. 
Curatore di questa magnifica mostra è Claudio Spadoni, che ha saputo trasmetterci, grazie alla sapiente scelta di poche selezionate opere,  un quesito interessante: "E' la contemporaneità a essere debitrice nei confronti dell'Antico, o viceversa è l'Antico ad essere debitore nei confronti degli artisti contemporanei che l'interpretano?"
Gli invasori si sono mossi negli antichi spazi assolutamente a loro agio, grazie all'ottima organizzazione del personale tecnico-scientifico del museo, che ha diviso il nutrito gruppo di iscritti alle "invasioni digitali" (50 persone circa) in due tronconi: il primo in visita alla mostra "La Seduzione dell'Antico" e il secondo in visita alla Pinacoteca del MAR, la cui sezione moderna è stata di recente riallestita, per la quale vi rimando al post in archivio qui.
Quale intermezzo abbiamo inoltre avuto l'opportunità di assistere a un piacevole balletto moderno, tenutosi sulla terrazza della Loggetta Lombardesca e nei corridoi adiacenti. La performance artistica è stata ideata dal coreografo Michael D’Adamio, accompagnato dalle ballerine Cristina di Paolo, Virginia Rossi, Cecilia Franceschelli e Michela Benzoni. Al termine della invasione foto di gruppo davanti all'ingresso del MAR e appuntamento a nuove fantastiche emozioni nei prossimi week end, perché le invasioni digitali proseguiranno fino al 8 maggio 2016. 
L'evento è stato organizzato dal Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna in collaborazione con MAR - Museo D’Arte della Città di Ravenna e Limes Soc. Coop. Con la partecipazione di Instagramers Ravenna, Igers Community di Ravenna, Invasioni Poetiche e @Livingravenna.

Nessun commento:

Posta un commento