mercoledì 20 maggio 2015

"Cena Itinerante" a Faenza: la photo gallery della edizione 2015

E' già passato qualche giorno, sono in ritardo con la pubblicazione e me ne scuso con voi, ma sono stata in altre faccende affaccendata. La "cena itinerante" si è tenuta venerdì 15 maggio 2015 a Faenza (RA) ed è stato un successo, in termini di presenze, rete territoriale, cultura del cibo, ed eventi culturali.

 Ad accompagnarmi mio figlio di anni 16 che, nonostante la giovane età, si è divertito a girellare per il distretto A, l'area in cui si sviluppavano le iniziative, facendosi invogliare dall'assaggio dei cibi proposti, e incuriosire dalle proposte culturali in programma. 
Volete qualche numero? Erano 44 le location aperte per vedere, ascoltare, partecipare, 27 i ristoranti e 27 le cantine, 20 gli artisti coinvolti. Faenza è stata per una sera in un grande palcoscenico fatto di cultura, cibo e buone pratiche territoriali.
Si potrebbe pensare di organizzarne più spesso di eventi di questa natura, cosa ne pensate? Sono certa che i partecipanti non mancherebbero. Bello e di forte impatto il murales realizzato dallo street artist portoghese EIME, che è risultato vincitore del bando di concorso internazionale "Urban Art Contest 2015". Si sviluppa su 12 metri in via Marini, negli spazi adiacenti alla Scuola Pirazzini. Fateci un salto se potete, non dista molto dalla Osteria della Sghisa, storico locale del Distretto A di Faenza (RA). 
Distretto A è un quartiere della città ad elevata densità artistica, disseminato di botteghe, studi, atelier, un museo - il museo Carlo Zauli - e privati cittadini dall’animo generoso e creativo che, aprendo le porte delle proprie case e/o botteghe, riscoprono antiche forme di convivialità, con l’obiettivo finale di riattivare il centro storico. 
Mi sono divertita a fotografare mille angoli della città: vi propongo alcuni dei miei scatti migliori. Arrivederci al prossimo anno, con "cena itinerante"e "urban art contest"  a Faenza (RA).  

Nessun commento:

Posta un commento