venerdì 5 dicembre 2014

Visita a Palazzo Albergati, Zola Predosa (BO): splendido heritage ma non solo

Ho visitato Palazzo Albergati, via Masini 46, Zola Predosa (BO) in occasione del brunch domenicale del 30 novembre 2014, data della inaugurazione della mostra dedicata alle "Signora Maria" splendida ceramica d'arte di Anna Tazzari, allestita nelle cantine del Palazzo, fruibile fino al 14 dicembre 2014.
L'invito mi è arrivato direttamente da Anna, che conosco oramai dal 2012, e che seguo con passione. Le nuove creazioni sono ispirate ai mosaici antichi di Galla Placidia, monumento Unesco di Ravenna, che trova nuova vita negli abiti della "Signora Maria". L'allestimento nelle cantine di Palazzo Albergati aggiunge suggestione alla suggestione: location assolutamente di valore per eventi di questo tipo.
Subito dopo l'inaugurazione ci siamo dedicati alle gioie del palato, grazie ad un buffet luculliano allestito al primo piano del Palazzo: grande assortimento, ottima qualità, porzioni giganti per chi le desiderasse; il tutto ad un prezzo assolutamente accessibile, ovvero 36,00 euro a persona.
Terminata la degustazione, è partita la visita guidata ai piani alti e alle cantine, condotta da guida professionista, inclusa nel prezzo del brunch. Chi segue abitualmente questo blog sa quanto io ami questo tipo di siti: le stanze, le cantine, il parco, ogni spazio di Palazzo Albergati evoca raffinatezza, ogni scorcio regala un'emozione nuova, ed incanta.
Ho scattato foto come fossi ad una festa, e molti dei presenti hanno fatto come me. Il Palazzo fu costruito tra il 1659 e il 1694, rappresenta uno dei migliori esempi di villa padronale di epoca barocca in Europa. Fu centro di vita mondana, con ospiti e visitatori illustri.
In anni recenti ha ospitato manifestazioni culturali di rilievo internazionale. Le  sale meeting sono 20, da 40 a 140 posti l'una, la sala di gala può ospitare fino a 650 persone, mentre la sala congressi ha una capienza di 800 posti. Anche i numeri per il catering sono importanti: 300 posti al piano terra, 1200 al primo piano, 800 al II piano, 4000 posti nelle antiche cantine sotterranee.
Affreschi, arredi originali, mobili, quadri, stucchi, dettagli, cantine, cucine, tutto a palazzo Albergati ci riporta indietro nel tempo, ai fasti di questa nobile famiglia bolognese, e alla loro propensione per la mondanità.
Se desiderate visitare Palazzo Albergati potrebbe interessarvi sapere che da venerdì 5 a giovedì 18 dicembre 2014 verranno organizzate "Cene degli Auguri", dalle 20.00, al prezzo di 40,00 euro a persona, con prenotazione obbligatoria. Per info visitate il sito. Per info sulla Signora Maria di Anna Tazzari leggete qui. Cosa aggiungere? Difficile trovare in un unico contenitore tante eccellenze: cibo, heritage ed eventi culturali. I nostri complimenti vanno dunque alla organizzazione, assolutamente di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento