mercoledì 8 ottobre 2014

"Settimana del Buon Vivere" a Casola Valsenio (RA) giovedì 2 ottobre 2014

Settimana scorsa ho avuto il piacere di prendere parte al blog tour internazionale organizzato in occasione della "Settimana del Buon Vivere" in tutta la Romagna. La mia partecipazione è stata limitata alla sola giornata di giovedì 2 ottobre, ma l'esperienza è stata gradevole, per cui desidero condividerla. 
Sono stata invitata da Alessandra Catania di 21grammy in virtù del fatto che la "Settimana del Buon Vivere"  è entrata quest'anno a fare parte di Prove Tecniche Ravenna 2019, e come voi ben sapete io faccio parte del Social Media Team di Ravenna 2019. Punto d'incontro al Grand Hotel Terme di Riolo (RA), dove i blogger internazionali alloggiavano, e partenza per Casola Valsenio (RA), per visitare la abbazia di San Giovanni Battista di Valsenio e il Giardino delle Erbe Officinali Rinaldi Ceroni, sperimentando anche un piccolo laboratorio di degustazione di erbe e fiori eduli. Per il pranzo era stato selezionato un ristorante che proponesse i prodotti del territorio, di stagione, preparati in maniera esemplare: la Locanda Il Cardello a Casola Valsenio (RA).
Che dire? Innanzitutto i blogger coinvolti erano di livello internazionale, ottime scelte, personaggi affabili con grande spirito di adattamento a situazioni nuove, molto motivati, buoni ascoltatori, e bravi storyteller. 
Faceva gli onori di casa Alessandra Catania, accompagnata da  Rick Zullo di http://rickzullo.com/, Liliana Monticone, 
di http://blog.lilianamonticone.com/ , Noel Morata di travelphotodiscovery.com  Susan Fitzgerald di vibrantireland.com, Janicke Hansen di norskereiseblogger.blogspot.no Toni Debella di browsingitaly.com Maria Arruio di viagemitalia.com.
È il secondo anno che la Settimana del Buon Vivere ospita un blog tour. L'edizione 2013 si era concentrata su Forlì e Cesena: arte, cultura, storia ma anche enogastronomia ed eccellenze aziendali del territorio. Un panorama che i blogger hanno raccontato sui loro blog, vincendo anche il premio di Italy Magazine per il miglior post su arte e cultura. Quest'anno, con la nascita di Legacoop Romagna, l'organizzazione ha allargato la visita a tutta l'area vasta. E posso dire che a mio parere di opportunità come queste per fare conoscere il nostro territorio ce ne vorrebbero di più: le persone ci sono, e i budget da investire in comunicazione sui social occorre trovarli, ce lo chiede il mercato, cosa aspettiamo?  
Come già sa chi mi segue da anni su questo blog, io amo raccontare i dettagli di ciò che vado scoprendo in Romagna, per cui ho confezionato dei post per ciascuna delle esperienze fatte: qui trovate la sosta alla Abbazia di San Giovanni Battista di Valsenio, che è stata inaugurata il 19.05.2014, dopo un lungo intervento di restauro.
E qui invece la visita al centro "Augusto Rinaldi Ceroni", che non è solo orto botanico, ma anche giardino di erbe officinali, e museo del gusto. Per finire potete leggere qui della degustazione fatta presso la Locanda Il Cardello, un luogo in cui abbiamo anche curiosato in cucina, assistendo alla preparazione del savor, della sfoglia in presa diretta, dei tortelli ai marroni e cioccolato. Una piacevole esperienza, da ripetere quanto prima: un modo semplice e concreto di presentare al mondo il patrimonio della Romagna, fatto non solo di buon cibo, ma anche e soprattutto di forte tradizioni e di persone speciali che lottano per preservarle e tramandarle alle nuove generazioni. Viva la Romagna, viva il buon vivere in Romagna. 

Nessun commento:

Posta un commento