Presentazione del 18 Aprile 2012 presso il CNA Ravenna BarCamp


Il primo post è datato 7 marzo 2011.
Nel mese di marzo 2011 ho inserito 15 post, nel marzo 2012 sono arrivata ad inserirne 54: direi che questi numeri rendono bene l’idea di come io mi sia appassionata strada facendo.
Il punto di partenza è stato fortuito: mi sono resa conto quando ho aperto la pagina FB dell’associazione di volontariato per l’accoglienza turistica di cui ora sono Presidente, che sul web non trovavo contenuti di qualità da poter condividere sui social network, così ho pensato di produrli in autonomia e ho attivato il blog.
Mi interessava condividere la mia percezione della vita sociale e culturale di Ravenna e provincia, così diversa dalla rappresentazione che emergeva dalla mia navigazione in rete.
Avevo a disposizione un buon archivio fotografico e innumerevoli contenuti relativi alle ricchezze del nostro patrimonio artistico e ambientale.
Il mio blog amo pensare sia una sorta di operazione di mediazione culturale.
Cosa fa il mediatore culturale?
Conosce bene la storia di un monumento, fatta di date ed eventi, ma anche quella fatta di tradizioni e di persone, ma non solo, mette in relazione queste informazioni con qualcosa che faccia parte della personalità e/o dell’esperienza di vita del visitatore, creando in questo modo un’atmosfera di accoglienza.
Come può essere l’accoglienza nel settore turistico?
Diretta, come ad esempio alla reception di un hotel o in un ufficio turistico, oppure online.
La prima fetta dell’accoglienza, quella online, rappresenta oggi la fase più significativa dell'accoglienza.
Risaputo infatti che il turista dell’anno 2012 confeziona il prodotto “viaggio” da sé, accedendo in autonomia alle info che trova navigando in rete, senza più ricorrere alla intermediazione delle agenzie viaggi.
In questa ottica il più grosso errore che una comunità a vocazione turistica possa fare è non far trovare in rete contenuti aggiornati e di qualità che presentino il territorio di appartenenza.
Mi sono quindi messa all’opera animata da questo spirito ed ho iniziato a raccontare la Romagna per come io l’ho conosciuta, passo dopo passo, scoperta dopo scoperta.
Non essendo nata a Ravenna ma a Milano, ancora oggi non manca giorno che io non scopra qualche angolo che prima non conoscevo, ed è questo piacere nella scoperta, che si rinnova costantemente, che metto a disposizione di chi come me ama disvelare i luoghi come si farebbe con una bella donna, momento dopo momento, attimo per attimo.
La mia proposta è quella di un turismo slow, di un turista che cerca il contatto con la popolazione locale, non solo per consumarne i prodotti, siano essi culturali e/o commerciali, ma per venirne contaminato, per entrare in relazione con un territorio e il suo heritage.
I dati che oggi, mercoledì 18 aprile 2012 presento al CNA Ravenna BarCamp, sono aggiornati alla data del 8 aprile 2012, per cui corrispondono a circa un anno e un mese di attività del mio blog.
Post pubblicati: 374
Visualizzazioni totali: 20796
Con riferimento ai dati Analytics  degli  ultimi 30gg abbiamo: visite 1938, visitatori unici 1638, visualizzazioni di pagina 3064, percentuale nuove visite 83,38%,
Di cosa ho parlato? Conferenze 38 post, visite guidate 33 post, monumenti 33 post, mostre 32 post, manifestazioni 30 post, mosaico contemporaneo 30 post, eventi 22 post, vita associativa 18 post, ecc.


Da dove arrivano le visite?
 Google.it, google.com, facebook.com

Quali sono le keywords di ricerca?
Living ravenna
Ravenna e dintorni
Antonella Barozzi
Cascina Guiccioli
Turismo live
Ceramiche di faenza
Mosaico Contemporaneo
Ravenna monumenti
Ravenna parco della pace

Quali sono stati i post più letti?
“Cibi in bici, pedalata enogastronomica”
“Presepe vivente in Sant’Apollinare in Classe”
“Ceramiche di Francesco Raimondi al MIC di Faenza”
“Giornate FAI di primavera: la zona dantesca grazie a ciceroni per un giorno”
“Cascina Guiccioli: qui morì nel 1849 Anita Garibaldi”

Posizionamento sui motori di ricerca (dati aggiornati al 8.04.2012, fonte google.it)
In I pagina per keywords (risultati della ricerca)
Visite guidate ravenna (290mila)
Mosaico contemporaneo ravenna (134mila)
Zona dantesca ravenna (541mila)
Monumenti Unesco ravenna (159mila)
Parco della pace ravenna (330mila)
Cascina Guiccioli (1530)
Volontariato ravenna (730mila)
Beach tennis ravenna (154mila)
Turismo sociale ravenna (978mila)
Valle della canna ravenna (344mila)
Piazza San Francesco ravenna (460mila)
In II pagina per keywords  (risultati della ricerca)
Biblioteca Classense ravenna (69mila)
Parco del Delta del Po ravenna (201mila)

Posizionamento sui motori di ricerca  (dati aggiornati al 8.04.2012, fonte google.it)
Posizionamento I pagina per immagini (risultato della ricerca)
Visite guidate ravenna (86mila)
Mosaico contemporaneo ravenna (32mila)
Zona dantesca ravenna (92mila)
Monumenti Unesco ravenna (29mila)
Parco della pace ravenna (81mila)
Cascina Guiccioli (547)
Volontariato ravenna (271mila)
Beach tennis ravenna (83mila)
Turismo sociale ravenna (219mila)
Valle della canna ravenna (46mila)

Piazza San Francesco ravenna (367mila)
Posizionamento II pagina per immagini (risultati della ricerca)
Biblioteca Classense (9mila)
Parco del Delta del Po (38mila)
Mic Faenza (42 mila)
Beach soccer ravenna (41mila)

Posizionamento su canale you tube (dati aggiornati al 08.04.2012)
Mosaico contemporaneo II su 200 risultati

Cosa offre il mio blog alle aziende e/o associazioni del settore turistico?
Recensioni attraverso article marketing
Posizionamento sui motori di ricerca per keywords ed immagini
Spazi pubblicitari
Link a siti web statici per aggiornamento eventi o manifestazioni
Posizionamento nel canale video you tube.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi seguono, siete tantissimi, più di quanti mi sarei mai immaginata fosse possibile.

Per chi volesse contattarmi ecco i miei recapiti:



333 7281381

Non esitate ad usarli, solitamente riesco a trovare il tempo per rispondere.
Ravenna, 18 aprile 2012.

Nessun commento:

Posta un commento