venerdì 6 novembre 2015

"Art&Ciocc" edizione 2015 in Piazza del Popolo a Ravenna (RA)

Ogni stagione ha un suo "must". per noi a Ravenna in autunno l'appuntamento da non perdere è con "Art&Ciocc", una simpatica manifestazione itinerante all'insegna del cioccolato, che quest'anno ha come sede la centralissima Piazza del Popolo. Negli stand si può trovare il cioccolato di ogni forma, consistenza, colore, abbinato praticamente a tutto, anche alla frutta candita, ma sempre con una cosa in comune: la bontà indissolubilmente legata alla qualità. 
Solo le migliori materie prime vengono elaborate e trasformate dai maestri cioccolatieri in vere leccornie spesso in forma di opere d’arte. Ogni anno trovo abbinamenti diversi e sempre più fantasiosi: anche in pasticceria la creatività regna sovrana.
Fanno il loro ingresso anche i macaron, deliziosi  e raffinati dolcetti di epoca medioevale, preparati secondo l'antica ricetta con farina di mandorle, zucchero, albume e farciti con morbida crema di cioccolato.  Forse non tutti sanno che il nome deriva dal dialetto "maccarone" e che il dolce fu portato da Caterina de Medici nel 1533 in dono ai francesi. 
Non mancano prodotti quali la pasta e il liquore al cioccolato, realizzati con materie prime eccellenti e fair trade, con cacao equo solidale, senza glutine. Oggi avrei pensato di provare un piatto di pasta al cioccolato con cacio e pepe, cosa ne dite? Promette di essere una leccornia. 
Da leccarsi i baffi anche i croccanti allo yogurt e ai mirtilli, date un'occhiata in giro e li troverete senz'altro interessanti. Mi fanno poi letteralmente impazzire gli oggetti realizzati in cioccolato ma ispirati a una ferramenta, da regalare magari imbustati singolarmente anche per le feste natalizie, 
Per le giornate di sabato 7 e domenica 8 novembre sarà presente il maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi che, oltre a dimostrare come realizza il cioccolato, ne svela i segreti ed risponderà ad ogni curiosità su questo prodotto meraviglioso e dalle tante proprietà. Io l'ho fotografato ieri venerdì 6, in compagnia di un folto gruppo di giovanissimi in adorazione davanti al suo stand.
L'orario di apertura è il seguente: dalle 9.00 alle 22.00 fino a domenica 8 novembre 2015. La manifestazione si svolge in contemporanea alla XII Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte, per cui potrebbero aversi problemi di accesso al centro utilizzando auto private e/o mezzi pubblici. Per tutte le info visitate il sito. Per pubblicare le vostre foto sui social utilizzate l'hashtag #arteciocc.

Nessun commento:

Posta un commento