mercoledì 3 giugno 2015

Sui Fiumi Uniti a Ravenna (RA): una piacevole domenica tra natura e sport

Mai stati sui Fiumi Uniti a Ravenna (RA)? Domenica 31 maggio 2015 ho partecipato a una bella iniziativa organizzata da Trail Romagna che ci ha portati alla scoperta del tratto Fiumi Uniti/Chiusa Rasponi - fino al mare e alla spiaggia libera di Lido di Dante (RA), in corrispondenza della foce del fiume. 
 Un percorso di 4 km circa che abbiamo percorso a piedi, armati di macchine fotografiche e/o device tecnologici per partecipare a Instameet organizzato da @ig_ravenna.  La discesa dei Fiumi Uniti è stata infatti oggetto di un challenge fotografico ( se sei curioso guarda su instagram #unfiumedifoto), che metteva in palio un week end per due a contato con la natura e un premio speciale per gli scatti più apprezzati dal pubblico e dalla giuria (Alessandra Dragoni, fotografa, Franco Masotti, codirettore artistico Ravenna Festival, Veronica Verlicchi, Social Media & Digital Manager). A breve sarà possibile esprimere la propria preferenza utilizzando la pagina FB di Trail Romagna. 
Chiusa Rasponi si raggiunge dalla Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori, via Stradone 46, Porto Fuori (RA), proseguendo diritti fino all'argine del fiume. Da Chiusa Rasponi sono partite alcune delle attività previste per la giornata, che abbiamo immortalato nei nostri scatti: una visita guidata in acqua condotta da Pier Luigi Bazzocchi console regionale Touring Club. Sugli argini e sulle acque, a vigilare sulla manifestazione, abbiamo incrociato personale di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza, Cooperativa Bagnini e Guardia Costiera, oltre al personale volontario dell’organizzazione. 
Una seconda iniziativa era partita in precedenza da Chiusa San Marco, e si è ricongiunta con il II gruppo a Chiusa Rasponi: un percorso di circa 13 chilometri in canoa, con partenza ore 9.30, con una starter d’eccezione, ovvero Sefi Idem, canoista di fama internazionale. Non mancavano gli appassionati di paddle, con "Marina Wave", che ha coinvolto decine di giovani appassionati nello stare in piedi su tavole da surf, pagaiando, prendendo ispirazione dai pescatori hawaiani. 
Presenti anche gli appassionati di nordic walking: alle 9.00 dal Centro Sportivo Aquae, a qualche centinaio di metri dall’argine sinistro, ha preso il via "La Nordic dei Fiumi Uniti", una passeggiata con le bachette, organizzata da Ravenna Nordic Walking. Ma i primi a partire sono stati ii ciclisti accompagnati da "Team Bike Ponte Nuovo" che alle 8,30 dal Centro Sportivo di Ponte Nuovo hanno sperimentato il "Giro dei 3 Fiumi". 
 Le iniziative si sono concluse a Lido di Dante (RA), già Foce dei Fiumi Uniti, con una festa all’insegna dei sapori della tradizione – organizzata dal Comitato cittadino di Lido di Dante in collaborazione con ASD Lido di Dante e Polisportiva Porto Fuori – arricchita dall’animazione musicale del dj Carto e della musica ‘nostrana’ dei Malardot.
Noi ci siamo accomodati all'ombra, gustandoci una piadina con salsiccia e un bicchiere di birra gelata, particolarmente graditi dopo la passeggiata sotto il sole cocente. Cosa abbiamo apprezzato maggiormente di questa esperienza? A parte lo scenario naturalistico, davvero splendido, la quiete e la cura delle aree adibite a capanno da pesca, nonché la genuina ospitalità con la quale siamo stati accolti 
Si tratta di aree demaniali, concesse in licenza d'uso dietro pagamento di un canone annuale: nessuno è proprietario diretto dell'immobile di cui si prende cura, e dell'area verde circostante, ma la passione è tanta, e lo si nota. 
I capanni sono tutti diversi ed ognuno è speciale: alcuni hanno fiori come giardini fioriti, altri angoli con piccole opere d'arte artigianali, quasi tutti sono attrezzati per ospitare piccoli gruppi di amici per pranzi conviviali. Assolutamente da provare se siete a Ravenna e amate il contatto con la natura e lo sport all'aria aperta: a piedi, in bicicletta, in canoa, scegliete pur voi come, ma provate. 

Nessun commento:

Posta un commento