lunedì 8 settembre 2014

"Giardini & Terrazzi" 2014 a Ravenna (RA): la mia photo gallery

Ci siete stati? Dal 5 al 7 settembre 2014 si è svolto a Ravenna "Giardini & Terrazzi" edizione 2014, con esposizioni di architetture green e di fiori nelle principali piazze del centro storico di Ravenna, alle quali erano associati appuntamenti artistici nei principali centri culturali della città, da Palazzo Rasponi dalle Teste alla Biblioteca Oriani.
Noi sì, non potevamo certo mancare, considerata la nostra predilezione per il verde in genere. Siamo entusiasti del nostro peregrinare tra le vie e le piazze della città, e delle nostre visite nei giardini storici, trasformati in esposizioni a cielo aperto.
Gustatevi quindi con noi Il Palazzo della Provincia e la Cripta Rasponi con le sculture lignee di Luca Mommarelli, che ci ricorda con Auguste Rodin che ....."L'arte è la contemplazione. E' il piacere dello spirito che penetra la natura e che vi intuisce lo spirito da cui essa stessa è animata"......  
Negli antichi chiostri della Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci 26, Ravenna (RA) abbiamo ammirato "Kodekama" erbe da compagnia di Maria Grazia Borgnolo. Le perle di muschio sospese, arte giapponese legata alla cerimonia del té, creano un angolo di natura e la suggestione di un bosco, pur essendo godibili nella propria casa.  E' stato piacevolissimo poterle vedere installate nella splendida cornice dei chiostri, in zona dantesca, un luogo già di per sé carico di un fascino particolarissimo. Per approfondimenti leggete  qui 
Sempre nella stessa location è stato dato spazio a "giardini su parete", opere con muschi, licheni e funghi di Roberto Malagoli, che a noi sono piaciuti parecchio, speriamo pure a voi. 
Nel pomeriggio di sabato avevamo fatto un salto anche all'Orto Botanico, in Piazzetta Serra a Ravenna, dove abbiamo potuto ammirare una piccola mostra di bonsai e suizeki, allestita dalla associazione Bizantina Bonsai Club di Ravenna. Tanti piccoli gioielli verdi, per i quali ci è stato regalato un libretto esplicativo nel caso volessimo cimentarci nella cura di una di queste piante, piuttosto delicate.
Nello spazio verde dell'orto Botanico bellissimi esemplari di grandi dimensioni, tra i quali un melograno con tanto di frutto, immortalato in questa foto. 
A Palazzo Rasponi dalle Teste, in Piazza Kennedy, Ravenna, nel pomeriggio di sabato allestimenti site specific a piano terra, con "Green Thoughts", opere di Paola Babini, Marielal Busi de Logu, Angela Corelli. 
E poi ancora "La Stanza Verde" con opere di Enzo Tinarelli e dei giovani artisti della Accademia di Belle Arti di Ravenna, a cura di Maria Rita Bentini.
Nello spazio verde interno del Palazzo arredi per giardino di TasaCasa, via Pascoli 28, Bagnacavallo (RA), a nostro parere molto interessanti. 
In piazza San Francesco abbiamo acquistato presso una delle tante bancarelle presenti un pesto di asparago selvatico della azienda agricola sperimentale Marani, che ci accingiamo a degustare quanto prima.  Per info leggete quiSicuramente ci saremo dimenticati qualcosa e/o qualcuno, e ce ne scusiamo, ma le offerte "verdi" in città erano tante e tutte di grande qualità.  

Nessun commento:

Posta un commento