lunedì 11 agosto 2014

In barca elettrica tra Ortazzo e Ortazzino a Savio (RA) nel Parco del Delta del Po

A volte mi chiedo come sia possibile che ci siano ancora luoghi così belli, a due passi da casa, che io ancora non conosco, e faccio fatica a trovare una spiegazione logica a questo fatto, considerata la mia propensione alla esplorazione costante del territorio che mi circonda. Cosa ho scoperto di tanto bello?
Sabato 9 agosto 2014 ho partecipato ad escursione in barca elettrica con partenza dal Centro Visite Bevanella, via Canale Pergami 80, Savio (RA).
Si tratta di un centro visite inaugurato nel 2012, che ha sede nella ex casa di guardia dell’adiacente Idrovora Bevanella, divenuto il naturale punto di partenza per escursioni a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in canoa o a cavallo in uno degli ambienti più selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia di Ravenna e dell’intero litorale Adriatico. Una vera favola!
Incuneato fra Ortazzo e Ortazzino, con alle spalle la storica Pineta di Classe, il centro visite si apre verso Foce Bevano, ultima libera foce dell’Alto Adriatico senza argini predefiniti, con dune costiere e lagune retrodunali, come doveva essere l’intera fascia regionale prima dei massicci interventi edilizi degli anni '60.
Che dire? Non lasciatevi sfuggire l'opportunità se siete in vacanza da queste parti! Si accede provenendo da Ravenna seguendo le indicazioni per Lido di Savio, dove dalla centralissima Via dei Lombardi trovate una strada non asfaltata che conduce all'Idrovora della Bevanella. Ho preferito dare indicazioni dettagliate sul percorso da seguire in auto perché non è stato per me facile arrivare nonostante fossi dotata di navigatore. Per cui non demordete, la strada corretta di accesso non è dalla Pineta di Classe, come viene spesso erroneamente segnalato, ma da Lido di Savio
Cosa vi attende? Una visita al centro Cubo Magico Bevanella, se avete tempo, e poi in barca elettrica per circa due ore in compagnia di una guida naturalistica esperta, pronta a darvi tutte le info sulle specie arboree e l'avifauna. Previsti binocoli in dotazione gratuita, e salvagenti per i più piccoli, anche se l'acqua è molto bassa e spesso si rischia perfino di andare a finire in secca, come è capitato a noi. 
L'area della foce del torrente Bevano è ampia circa 40 ettari,  l'Ortazzo è percorribile, mentre per l'Ortazzino il transito è vietato, si può solo ammirare dalla barca oppure dall'apposita torretta di avvistamento.
Lungo il tragitto in navigazione ho fotografato i padelloni che si trovano sul lato a ovest, che godono della necessaria autorizzazione, mentre i capanni abusivi che costituivano la cosiddetta "Bassona" sono stati di recente abbattuti ed ora l'ambiente ha ripreso ad avere l'esclusività di questi spazi, con la nidificazione di specie rare di volatili in grande quantità. Visibili nel corso della nostra escursione le avocette, i cavalieri d'Italia, i fenicotteri rosa, i gabbiani, i piru piru, i germani reali,ecc.
Quando si arriva alla foce si può scendere dalla barca e osservare la linea di costa così come si presentava fino a qualche decennio fa in tutto l'Alto Adriatico. Piante ormai scomparse altrove, sulle dune costiere, e piante provenienti da altri paesi del mondo, provenienti da altri habitat. Molti i tronchi, che fanno da riparo per la nidificazione degli uccelli.
 Cartelli  segnalano il divieto di accesso alle dune, per la salvaguardia della specie. Vietato anche l'accesso alle pinete e alle zone umide circostanti, area naturale protetta, facente parte del Parco del Delta del Po. Rientrando al centro visite abbiamo incrociato turisti in canoa: a questo proposito vi segnalo che è possible noleggiare canoe per uso individuale telefonando al 3339949985,  risponde Angelo Modanesi, Club Canoa e Kajak Cervia che gestisce questo servizio presso il Centro Visite Bevanella.
In alternativa per gruppi di minimo 25 persone è possibile prenotare gita in canoa di mezza giornata, con percorrenza di circa 4 km, al costo individuale di 20,00 euro intero e 10,00 euro ridotto, telefonando al 0544973040 oppure 3355632818. Godiamoci la natura, che la vita è bella anche perché la natura che ci circonda è bella. Se volete seguire i miei passi trovate tutte le info sul  sito

Nessun commento:

Posta un commento