sabato 7 giugno 2014

"Festival delle Culture" edizione 2014: la mia photo gallery

Cosa ho fatto ieri? Tutto il giorno impegnata a seguire gli eventi che si sono succeduti per il "Festival delle Culture" edizione 2014, in compagnia del Social Media Team Ravenna 201 9.  
Per cominciare la mattina alle 9.30 in Sala Forum presso la circoscrizione seconda del Comune di Ravenna, in via Berlinguer  11, si è svolto il seminario dal titolo: "Investire sulla diversità: la ricchezza delle differenze. Politiche regionali e locali a confronto". Alla presenza delle autorità cittadine, è stata presentata la ricerca realizzata in Emilia Romagna nel 2013 per il monitoraggio dei Centri Interculturali: interessante ed istruttiva.
La festa vera e propria però è iniziata in Piazza San Francesco alle 17.00: mai vista la piazza tanto affollata di colori, non solo per via dei palloncini, ma per la presenza di tante etnie diverse. L'organizzazione è stata frutto di un percorso partecipato gestito dall'associazione Villaggio Globale.
Mi sono accomodata sugli scalini del Palazzo della Provincia per fotografare la breakdance dei Lasagna Style, seguita dai balli latino-americani e dalla pizzica del centro Giovani Quake e Ravenna Studenti. 
Ad ogni performance la "fiumana" umana si spostava da un angolo all'altro della piazza, come se fosse la cosa più naturale al mondo, mai visto una folla colorata tanto composta.
Foto da urlo e grande soddisfazione per la sottoscritta che è riuscita a cogliere attimi di sospensione in volo per il gruppo del parkour dei Ravenna Shine. In prima fila tra il pubblico l'assessore all'immigrazione Martina Monti, che si è lasciata "scavalcare" dai ragazzi del parkour con grande disponibilità e simpatia.
E poi ancora giocolieri, balli folk e, per finire, una fiumana umana che da Piazza San Francesco, con musica a volume alto, altissimo, si è diretta verso Artificerie Almagià in zona darsena, dove di lì a poco la festa è ripresa con mercatino artigianale, ristorantini etnici per le degustazioni in banchina, concerti, mostre e, soprattutto, intercultura.
Sì......... "intercultura" è un bel neologismo, cosa ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento