giovedì 8 maggio 2014

"Ravenna Visionaria" per la "Festa d'Europa": 9 maggio 2014 a Ravenna (RA)

La playlist "Ravenna Visionaria" sarà fruibile presso Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy, Ravenna (RA) a partire da venerdì 9 maggio, data della inaugurazione del Palazzo e Festa d'Europa 2014, dalle ore 18.00, e fino al 25 maggio con gli orari seguenti: da lunedì a venerdì 16.00-19.00 sabato e domenica 11.00-19.00  La playlist "Ravenna Visionaria" nasce da un lavoro creativo svolto da alcuni giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti nel 2010-11 sotto la guida di Yuri Ancarani, per il suo corso di Applicazioni digitali per le arti visive (New Media). Ogni video in playlist appare come la tessera di un grande mosaico che è lo spazio infinito della città, Ravenna. Il suo passato, il suo presente, la città storica e quella contemporanea, tra terra e mare, la Darsena, il suo paesaggio anfibio tra valli antiche e  industrie, il mosaico come lontana identità storica e come nuovissima sperimentazione contemporanea grazie alla passione e alla reinvenzione del lavoro creativo dei giovani dell'Accademia. Una Ravenna visionaria perchè lo sguardo la esplora da nuovi punti di vista e senza stereotipi, con un deliberato "viso-in-aria". Questo l'orizzonte tematico della mostra allestita a Santa Maria delle Croci durante il festival di teatro contemporaneo Viso-in -aria (a cura di Ravenna Teatro) nel maggio 2010  con la partecipazione dell'Accademia, questo poi il filo rosso del lavoro del laboratorio di New Media l'anno successivo con la playlist a cura di Ancarani presentata al Festival internazionale di videoarte The Scientist a cura di Vitaliano Teti, all'Università di Ferrara nell'agosto 2011.
A parte Attitude di Marisa Monaco, tutti i video sono stati realizzati con l'utilizzo di cineprese Super 8. Perchè questo low-tech? Perchè questa "sgranatura", se oggi il digitale spinge il cinema e la video arte (e, insieme, i nostri confini percettivi) verso definizioni sempre più alte?
Il fuori-tempo di questi video è un gap intenzionale. Per ulteriori approfondimenti visitate il sito www.accademiabellearti.ra.it

Nessun commento:

Posta un commento