martedì 6 maggio 2014

"Carta Europea dei Giovani": workshop a Ravenna (RA) 9 maggio 2014 per #EuropeDay

Si svolgerà venerdì 9 maggio 2014 presso la Residenza Municipale di Ravenna, in Piazza del Popolo, workshop dal titolo "Carta Europea dei Giovani", dalle 9.00 alle 13.30 circa. Coordinatori in sala consiliare: Daniela Maffeo e Giusy Cicerchia.  Il progetto è curato da A Soul for Europe, Fondazione Flaminia. Ecco il programma completo della mattinata:
9:00 Arrivo e accoglienza partecipanti
9:15- 09:30 Breve presentazione delle istituzioni europee (Parlamento Europeo e Commissione Europea) e dell’idea di creare una Carta Europea dei giovani come veicolo di partecipazione di giovani Europei al lavoro delle istituzioni. Tematiche: disoccupazione, mobilità, partecipazione giovanile, portanza e ruolo della cittadinanza attiva, nuovi progetti per i giovani a Ravenna, futuro sostenibile.
9:30 – 10:15 (Daniela Maffeo & Giusy Chierchia) Riflessione sulla tematica giovani ed Europa attraverso un brainstorming creativo (Giusy a questo punto si focalizzerà sulla raccolta delle idee da inserire nella zine prodotta ed elaborerà le raccomandazioni generali raccolte scrivendole con la macchina da scrivere in piccoli foglietti che verranno inseriti all’interno della zine finale) Giusy e Daniela si impegneranno anche ad aiutare i partecipanti a canalizzare e concretizzare le loro idee in raccomandazioni chiare e pragmatiche.
10:15 – 10:30 (Daniela Maffeo)
Presentazione delle zines come strumento di lavoro e di raccolta delle idee. Presentazione di esempi di zines per mettere in luce le diverse modalità di creare contenuti (collage, scrittura, disegno, timbri ecc.) e rilegature, ma anche dei diversi formati possibili.
10:30 – 12:00: Creiamo una zine! 
Ogni partecipante avrà a disposizione un foglio A4 diviso in due parti: la parte a sinistra del foglio conterrà le linee guida e la parte a destra sarà la pagina della zine che ogni partecipante dovrà creare.
12:00 -12:30: (Daniela Maffeo & Giusy Chierchia)  Componiamo la zine e tutte le sue pagine. Le pagine realizzate verranno ritagliate ed inserite una zine unica e le raccomandazioni verranno aggiunte come inserti nelle varie pagine.
12:30 – 13:30 (Daniela Maffeo & Giusy Chierchia) Riproduciamo e rileghiamo la zine utilizzando le raccomandazioni raccolte. Insieme ai partecipanti riprodurremo con la fotocopiatrice le pagine della zine e la
rilegheremo inserendo le raccomandazioni che  formeranno la "Carta Europea dei Giovani". Prodotto finale: realizzazione di un’unica zine in lingua inglese, le pagine della quale verranno prodotte da ogni singolo partecipante e le raccomandazioni verranno inserite come inserti all’interno di questa. L’obiettivo è di far avere a ogni partecipante una copia della zine e aggiungere alcune copie della stessa alla mostra "ReKult"precedentemente allestita a Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kenendy, Ravenna(RA), che verrà inaugurato nella stessa mattinata del 9 maggio 2014.
Per dettagli sulla mostra visitate http://www.rekult.org/category/zines/
La mostra: presenta una collezione delle Zines create in varie città Europee che ReKult ha raccolto negli anni precedenti, alla quale verranno aggiunte alcune copie della zine prodotta durante il workshop del 9 Maggio a Ravenna. Questa mostra offrirà a un pubblico di ogni età storie ed esperienze raccontate direttamente dai protagonisti che le hanno vissute in modo originale, creativo e colorato. In questo modo gli organizzatori intendono raccogliere un pezzetto della diversità europea in una stanza. 

Nessun commento:

Posta un commento