lunedì 10 marzo 2014

Visita alla collettiva d'arte "Immagini di Donne" presso B&B Al Teatro, Ravenna (RA)

Sabato 8 marzo 2014 ho fatto un salto al vernissage della collettiva d'arte "Immagini di Donne" allestita presso il B&B Al Teatro, via Guaccimanni 38, Ravenna (RA).  Ad accogliermi Daniela Mingozzi, splendida padrona di casa, appassionata d'arte e di teatro e Damiano Taurino, scultore di origine cesenate.
 
Il Palazzo in cui sorge il B&B Al Teatro risale alla seconda metà del '700, si trova in pieno centro storico, affaccia con la corte interna su Largo Firenze, dove è possibile trovare un ampio parcheggio a pagamento. E' dotato di 3 eleganti stanze matrimoniali, di una casetta di 60 mq dotata di ogni comfort, di un salone di 90 mq ideale per essere adibito a meeting e seminari, inoltre presenta una simpatica corte interna che può ospitare manifestazioni culturali nel periodo estivo.
La mostra attualmente fruibile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 (aperta fino al 20 aprile 2014) presenta opere di alcuni affermati artisti romagnoli: Carlo Cignani, Vittorio Guaccimanni, Alberto Sughi, Pietro Melandri, Antonio Lenzi, Maceo Casadei, Francesco Brici, Giuseppe Rambelli, Roberto Sella, Francesco Verlicchi, Giulio Ruffini, Giovanni Naglia, Gino Del Zozzo, Renzo Bandoli, Damiano Taurino, Tono Zancanaro, Siro Tamagnini, Giannatonio Bucci.
La mia attenzione si è soffermata in modo particolare sulle sculture di Damiano Taurinole cui opere avevo già avuto modo di ammirare presso Maison Barcelona a Bagnacavallo (RA) l'anno passato.
Sono figure umane palpitanti di tensione emotiva,  belle non solo per la forma aggraziata, ma anche e soprattutto per ciò che trasmettono a chi le osserva con empatia. Vissuto a lungo in Svizzera, dal 1981 l'artista è rientrato in Italia. Ora vive a Cesena, dove ha sede il suo laboratorio. Dal 2007 ad oggi molteplici sono state le mostre che lo hanno visto  protagonista, in Italia e all'estero, con buon successo di pubblico. 
Per info il numero utile è 3487083867: vi risponderà Daniela Mingozzi, la quale è anche animatrice del "Circolo dei Lettori e delle Lettrici", un gruppo aperto a chi ama la lettura e il teatro, che si riunisce una volta al mese circa ( i prossimi incontri saranno il 17 marzo e il 7 aprile 2014 presso lo stesso B&B Al Teatro). Il gruppo è gestito da Daniela Mingozzi in collaborazione con Monica Randi e Marina Mannucci, seguendo il calendario della stagione di prosa del Teatro Rasi di Ravenna, sulla base delle indicazioni bibliografiche offerte dalla Istituzione Biblioteca Classense.

Nessun commento:

Posta un commento