martedì 4 marzo 2014

"Social Media Team Lab" per il progetto #Ravenna2019

Forse ancora non tutti sanno che la città di Ravenna è candidata a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019.  La competizione ha avuto inizio qualche anno fa, nel mese di novembre 2013 una commissione internazionale ha deliberato che 6 delle 21 città italiane aspiranti al titolo avrebbero proseguito la loro corsa per raggiungere l'ambito riconoscimento. Le 6 città italiane sono: Lecce, Perugia-Assisi, Cagliari, Siena, Matera e, ultima ma prima nei nostri cuori, Ravenna. La motivazione addotta per la promozione di Ravenna fa ben sperare anche per il futuro: ha particolarmente colpito che la candidatura goda dell'appoggio del territorio, fatto di istituzioni culturali ma anche di semplici cittadini,  che in questo progetto siano state investite tante energie da parte delle nuove generazioni, che la visione di Ravenna per un futuro 2019 in qualità di Capitale Europea della Cultura sia fatto di innovazione e creatività. Vi chiederete perché vi parlo di questo progetto, ed io subito vi accontento. Nel 2012 ho risposto alla Open Call lanciata dal Comune di Ravenna per Ravenna 2019 : il mio blog "Living Ravenna" è uno dei 400 progetti pervenuti, con questo mio progetto ho partecipato ad "Agorà 2013", ricca occasione di partecipazione e condivisione di idee, e nel febbraio 2014 ho risposto al bando del Comune di Ravenna per la creazione di un "Social Media Team" a supporto del progetto di candidatura elaborato dallo staff di Ravenna 2019.
Lo Studio Giaccardi & Associati è stato incaricato della formazione del gruppo di lavoro (10 volontari selezionati sulla base di 40 richieste pervenute, premiati in forza della professionalità posseduta in materia di social media management.). Desidero presentarvi i miei compagni di viaggio, alcuni sono giovani, giovanissimi, ma tutti estremamente in gamba: Francesca Fabbri, Carlotta Taroni,  Elena Sabattini, Beatrice Ghetti, Valentina Crociani, Carlotta Addante, Valeria Casadei,  Nicola Bartolini,  Beatrice Casamenti e la sottoscritta Antonella Barozzi.

Attualmente stiamo ancora seguendo il percorso formativo che è stato predisposto per noi, ma presto ci vedrete all'opera in occasione di Prove Tecniche 2019: un fitto calendario con più di 30 appuntamenti su e giù per la Romagna. Vi propongo un piccolo storify di ciò che stiamo vivendo ora in qualità di Social Media Team, più un'altro contributo firmato VIRA e un terzo contributo firmato Carlotta Molesta: quanta ricchezza si cela nella intelligenza collettiva, a volte è sufficiente esaltare le differenze anziché  lasciarsene  intimorire, e imparare a integrare visioni differenti, non credete anche voi? Per rallegrarvi in questa piovosa giornata di inizio marzo vi propongo anche di dare un'occhiata alle photo gallery di INSTAGRAM per ciascuno dei 10 partecipanti, scoprirete tante personalità diverse, ma una sola bella città: Ravenna. Ecco l'elenco: @fafrancesca @carlottamolesta @officinateodora @livingravenna @nikki_bartolini @elenasaba @carlottaaddante @lavaleria84 @thabei @beina90 

Nessun commento:

Posta un commento