martedì 25 marzo 2014

"Scatta..... al Museo" inaugura la mostra sabato 5 aprile 2014 al MUSA di Cervia (RA)

Ho partecipato al corso di fotografia articolato in 5 incontri dal titolo "Scatta...... al Museo" organizzato dal Museo del Sale, via Nazario Sauro 24, Cervia (RA), curato da Manuela Guarneri.
Il breve corso, aperto a fotografi amatoriali, prevedeva anche un'uscita di gruppo con esperto, che si è tenuta giovedì 20 marzo, nel corso della quale abbiamo scattato foto anche dall'alto della Torre San Michele a Cervia, grazie all'apertura straordinaria, a noi riservata,  da parte del personale IAT.
Oggetto della nostra attenzione anche la fontana "Tappeto Volante" realizzata a mosaico su disegno di Tonino Guerra e il quadrilatero del centro storico occupato dalle antiche case dei salinari.
Personalmente avendo tutta il pomeriggio a disposizione, nella medesima giornata ho realizzato scatti anche alle saline di Cervia (nei pressi del Centro Visite gestito dalla cooperativa Atlantide) e in serata alla Sagra della Seppia a Pinarella di Cervia (RA).
A ciascuno dei 14 partecipanti iscritti al corso viene ora chiesto di portare 12 scatti tra quelli realizzati, da sottoporre all'attenzione dell'esperto Manuela Guarneri, che si occuperà dell'allestimento di una mostra fotografica negli spazi del MUSA di Cervia. 
La data prevista per l'inaugurazione è sabato 5 aprile 2014, dopodiché rimarrà fruibile fino al 11 maggio.  La mostra mira a diffondere la conoscenza del territorio cervese, sulla base di lavori realizzati utilizzando anche strumenti innovativi quali cellulari e IPAD, non solo macchine fotografiche classiche. Sono felicissima di aver deciso di iscrivermi a questo corso, anche se mi è stato difficile essere presente a causa dell'orario prescelto, ovvero dalle 21.00 alle 23.00 presso il museo stesso.
E' stata una opportunità per confrontarsi con persone che condividono la medesima passione, e spero vivamente che in un prossimo futuro iniziative di questo tipo possano prendere piede anche in altre realtà museali dell'area romagnola. Cosa aggiungere......mi aiutate a scegliere gli scatti migliori?

Nessun commento:

Posta un commento