lunedì 3 febbraio 2014

Visita alla mostra "L'altra vita dei rottami" di Renato Mancini a Massa Lombarda (RA)

In occasione della Festa di San Paolo, patrono della cittadina di Massa Lombarda (RA) in questo piccolo comune a circa 25 km da Ravenna ho avuto occasione sabato scorso di fare visita a più di una mostra, una più interessante dell'altra, per cui mi complimento con l'amministrazione locale per le belle iniziative messe in campo. Inattesa ma piacevolissima la mostra allestita presso l'Erboristeria/Parafarmacia della dott.ssa Berardi, via Vittorio Veneto 29, Massa Lombarda (RA) dedicata ad un'artista che ho avuto modo di apprezzare anche in altre occasioni e che riesce ogni volta a stupirmi e strapparmi un sorriso: Renato Mancini.

Per chi non lo conoscesse consiglio www.renatomancini.com.
Un uomo semplice e gentile, un concentrato di genialità e poesia, uno scultore che dà una seconda vita ai rottami, restituendo loro un anima aggregando pezzi di scarto utilizzando l'occhio della mente, senza passare attraverso disegni preparatori. Molto apprezzato in Romagna, ha partecipato a numerose collettive, ottenendo spesso riconoscimenti importanti.
Essendo noi persone fortunate abbiamo avuto il privilegio di visitare la sua officina/laboratorio situata in via Martiri della Libertà 201, Massa Lombarda (RA) in una piovosa giornata di febbraio 2014.
Un vero e proprio viaggio nel viaggio, un luogo speciale, del quale vorrei parlare in maniera più approfondita in un altro post, lasciandovi in attesa della mia intervista con l'artista ancora per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento