lunedì 23 settembre 2013

"La Sangiovesa" a Santarcangelo di Romagna (RN): la mia recensione

Sono entrata nel locale "La Sangiovesa", piazza Beato Simone Balacchi 14, Santarcangelo (RN) verso le 20.30 di un sabato sera: ai tavoli esterni tutto occupato, all'interno una coda piuttosto lunga. Mi sono accreditata in qualità di blogger, ho chiesto di poter accedere all'osteria, senza prenotazione, e di poter fotografare gli interni. Una signora gentile e disponibile mi ha chiesto di attendere 15' circa, nel frattempo avrei potuto scattare le foto che desideravo. Non me lo sono fatta ripetere: l'osteria è ubicata in un antico palazzo del 700, Palazzo Nadiani, acquistato nel 1990 dalla famiglia Maggioli.
Si trova nel cuore del borgo di Santarcangelo di Romagna, presenta un insieme armonico, caratterizzato da sale con volte a botte e a crociera, con solai dalle grandi travi sovrastanti, muri in sasso e pietre scheggiate.
 Visibili in questo luogo i segni del passaggio e dell'influenza di Tonino Guerra, poeta santarcangiolese di nascita, famoso in tutto il mondo anche come sceneggiatore. Sue le stufe che impreziosiscono gli ambienti de "La Sangiovesa", e suoi i disegni e i versi sulle tovagliette dell'osteria. Tra le altre cose a pochi passi dall'osteria ho visitato il museo "Nel mondo di Tonino Guerra" gestito in maniera esemplare dagli eredi del poeta: un viaggio nel viaggio di cui vi racconterò in un altro post.
Amabile, molto amabile la ceramica della giunonica donna "La Sangiovesa" che ricorda molto da vicino i bei film di Federico Fellini, di cui Tonino Guerra fu prezioso collaboratore. Belli alle pareti i piatti in ceramica, le caveje, gli attrezzi della cultura contadina romagnola.
Mentre per accedere all'osteria non è necessaria la prenotazione, per le sale ristorante volendo potete scegliere quella che preferite tra le molte a disposizione, e sono tutte una più bella dell'altra, ve lo assicuro.
Ma se dovete attendere, come è capitato a me di fare, non perdetevi una passeggiata fresca e onirica nei sotteranei del palazzo: un attento lavoro di restauro delle "Grotte delle Colombaie" ha reso disponibile un vero gioello dell'ingegneria umana. Si tratta di grotte tufacee, scavate dall'uomo nell'arenaria e nell'argilla, che passano sotto all'osteria, dove trovate anche il "pozzo dei desideri" a cui chiedere di esaudire un vostro sogno, imparando a tornare fanciulli, come i poeti sanno fare.
E dopo l'attesa mi hanno fatto accomodare a un "tavolo condiviso", come accade spesso in Romagna quando si viaggia soli. A cena con me una coppia da Bologna, che almeno due o tre volte all'anno torna fin qui, per degustare e trascorrere una serata in un'ambiente che "è bello anche da vedere".
Voi pensate che io non mi sia lasciata consigliare? Tagliere di salumi e tagliere di formaggi con piadina calda, accompagnati da un sanguigno calice di Sangiovese e per finire, anche se la dieta non me l'avrebbe concesso, un tris di dolci della casa.
Esperienza gustativa di grande valore, pur vivendo in Romagna ormai da 20 anni posso dire che ....... i piatti semplici diventano eccezionali se le materie prime sono di assoluto pregio, e qui lo sono. Vengono proposti prodotti della Tenuta Saiano, nel cuore della Valmarecchia, a pochi km di distanza dall'osteria, dal produttore al consumatore, per la delizia del palato. Ho consumato con piacevolezza il lardo, una tentazione "suina" d'altri tempi: salatura in vasca, a riposo per alcuni giorni, erbe aromatiche e spezie, poi pressa naturale. Si scioglieva in bocca, delizioso.
Che dire poi dei formaggi accompagnati da miele e confetture? Ho impiegato tempo, mi sono trovata ad assaporare lentamente,  lasciandomi conquistare ad ogni morso, così come dovrebbe essere ogni volta che mangiamo, veramente fantastico! Coi dolci poi ho veramente ecceduto, ma non potevo non raccogliere i suggerimenti che mi venivano dalla coppia con la quale condividevo la mia mistica esperienza gustativa: ottima qualità, proposte della tradizione, ingredienti fantastici.
Alla cassa la sorpresa finale: ho speso 27,00 euro, direi che il rapporto qualità-prezzo è decisamente favorevole, cosa ne dite, vale la pena farci un salto? Per info www.sangiovesa.it

Nessun commento:

Posta un commento