venerdì 2 agosto 2013

Ottimo concerto a Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna (RA)

Ho scoperto Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna (RA) grazie a una rassegna musicale "I luoghi dello Spirito e del Tempo", organizzata dall'Associazione "Collegium Musicum Classense", che intende proporre concerti di buon livello in loghi di interesse artistico e culturale, con ingresso a offerta libera.
La direzione artistica è affidata a Maria Luisa Baldassari e Marina Scaioli, l'iniziativa gode del sostegno della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, inoltre dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Brisighella, Faenza, Forlì, Ravenna, Russi, Tredozio.
 Ieri sera giovedì 1 agosto 2013 l'ensemble di musica irlandese Birkin Tree con il cantante Cyril O'Donoghue ci ha portati in una "Irish Night" sullo sfondo del cinquecentesco Palazzo Grossi, magnifico esemplare di palazzo romagnolo che testimonia la transizione dal castello fortezza alla residenza di villeggiatura. Un piacevole concerto in una location da favola.
Il castello fu costruito tra il 1461 e il 1565 da architetti tra cui Giovanni di Jacopo da Canobio. Di proprietà dei Polentani, venne ceduto ai Conti Grossi, provenienti da Mandello di Milano nel XIV sec. Passato ai Rasponi nel XIX sec. fu adibito ad usi agricoli e alla lavorazione del tabacco fino alla metà del secolo scorso, quando divenne proprietà del Comune di Ravenna.
Ha pianta quadrata, con torri laterali sporgenti, sono evidenti segni di fortificazione nella presenza di ponti levatoi e di un fossato, anche se in seguito divenne soprattutto luogo di villeggiatura. Nel parco verde antistante Palazzo Grossi ho potuto fotografare uno splendido roseto, con diverse varietà di rose, anche rare. Si tratta di un luogo dal fascino particolare, assolutamente adatto quale sede di concerti e/o manifestazioni nelle sere d'estate. Prossimamente in questo luogo si terrà il festival "Corposamente" dal 9 al 10 agosto 2013, se potete fateci un salto, non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento