venerdì 27 luglio 2012

Villa Pasolini dall'Onda, Coccolia (RA)

Ho avuto il piacere di assistere ieri sera giovedì 26 luglio 2012 al concerto organizzato per la rassegna " I Luoghi dello Spirito e del Tempo" presso Villa Pasolini dall'Onda a Coccolia (RA), residenza  di campagna di epoca settecentesca solitamente chiusa al pubblico, resa accessibile dalla famiglia Pasolini per questa simpatica occasione di musica in contesti di pregio storico/artistico.
Una bella manifestazione, che già avevo avuto modo di apprezzare l'anno scorso in occasione di un concerto a Palazzo San Giacomo, Russi(RA). Quest'anno non è stato possibile effettuare la visita guidata all'interno della villa, ma poter scattare le foto che vi propongo mi ha comunque gratificata.
Il parco è amplissimo, coi suoi 4 ettari e la varietà di specie arboree: ippocastani, roveri, tigli, magnolie, abeti, e un pezzo raro, un albero monumentale della circonferenza di otto metri
Il corpo centrale della parte più antica del complesso, utilizzato come fattoria, presenta una torre merlata alta 15 metri, che potrebbe risalire al tardo Medio Evo.
Il retro della villa di campagna è occupato da una corte lastricata, fiancheggiata da un settecentesco portico a colonne, che è poi il luogo dove ci siamo accomodati per il concerto.
Ottima la organizzazione, piacevole la serata, con buoni interpreti e tanto entusiasmo da parte dei giovanissimi musicisti del Conservatorio di Ferrara. Complimenti all'associazione culturale "Collegium Musicam Classense", continuate così...
Giovedì 2 agosto 2012 alle ore 21.00 nuovo appuntamento per la medesima rassegna, presso  il sagrato del santuario dell'Arginino, Voltana (RA): Oni Wytars in Mediterraneum, cinque secoli di musica mediterranea.
Il Santuario sorge ad un paio di chilometri da Voltana (RA), il nome Arginino sembra derivi dal canale Arginello, in origine realizzato per convogliare le acque del lughese verso le valli.
Venne consacrato il 2 novembre 1727 alla Beata Vergine della Consolazione.
Nel 1977 si procedette ad un restauro, nel rispetto della struttura originale. 
Il concerto sarà una opportunità per ammirare questo luogo che ancora non conosco.
Per ulteriori info visitate www.racine.ra.it/collegiummc

Nessun commento:

Posta un commento