sabato 18 febbraio 2012

Centro Dantesco dei Frati Conventuali

Oggi 18 febbraio 2012 grazie ad una iniziativa dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica per la prima volta da quando risiedo a Ravenna ho visitato la Biblioteca del Centro Dantesco dei Frati Conventuali, sita al I piano, con ingresso dai Chiostri della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Via Dante Alighieri, a due passi dalla Tomba di Dante. Che meraviglia! La biblioteca è collocata dal 1989 nel cosiddetto "salone del velario", al I piano dell'ex complesso francescano, accanto al Museo Dantesco, a tutt'oggi ancora chiuso al pubblico (mi dicono che probabilmente riaprirà ad aprile 2012, speriamo!) e agli uffici. Fin dalla sua apertura il fondatore, Padre Severino Ragazzini (1920-1986), si diede come scopo quello di raccogliere e far conoscere codici, incunaboli, edizioni a stampa delle opere di Dante e su Dante. Il fondo documentario della biblioteca è oggi riconosciuto di "eccezionale" valore, raccoglie circa 14000 tra volumi ed opuscoli e 2500 altri documenti.
Nucleo della collezione sono alcuni manoscritti danteschi datati XIV secolo ed edizioni a stampa del periodo XV-XVII sec. delle opere dell'Alighieri, tra le quali figura la Editio Princeps della Commedia impressa a Foligno il 11.04.1472 che oggi ho potuto avere tra le mani ed ammirare incantata.
Nella sala oggi giacevano ancora parecchi scatoloni sul pavimento, i lavori sono in corso, abbiamo potuto osservare da vicino alcuni volumi scritti in tutte le lingue del mondo, compreso il dialetto romagnolo.
La biblioteca comprende infatti la maggior parte delle edizioni, italiane e straniere, pubblicate dal 1700 ad oggi, le diverse Lecturae Dantis, alcune serie di periodici danteschi e gran parte delle molteplici monografie sulle opere e la figura del Sommo Poeta.
Mi è sorto spontaneo chiedere se, al di là della visita guidata, è possibile tornare per la consultazione e la risposta è stata positiva.........Si può accedere prendendo appuntamento, fantastico! Il numero da chiamare è 054433667. La biblioteca è chiusa domenica e festivi, inoltre per tutto il mese di agosto.
Per ulteriori info visitate www.centrodantesco.it  Sono certa che ne rimarrete affascinati! Dimenticavo...nel luglio 2000 la biblioteca è entrata a far parte della Rete Bibliotecaria di Romagna e del Servizio Bibliotecario Nazionale: una grande risorsa per studiosi e/o semplici appassionati!

Nessun commento:

Posta un commento