domenica 4 dicembre 2011

Presepe di sabbia a Marina di Ravenna

Inaugurato oggi domenica  4 dicembre il "Presepe di Sabbia" di Marina, collocato a lato della diga sud, ovvero Via Zaccagnini, Marina di Ravenna. Antistante l'ingresso della tensiostruttura che lo ospita troverete un ampio parcheggio gratuito, che è poi quello che i ravennati utilizzano quando vanno a fare due passi sulla diga la domenica mattina. Troverete un post su questo blog dedicato a questa bella tradizione, alla voce "passeggiate". In questa stagione è necessario essere equipaggiati con guanti, sciarpa e cappello, non scordateveli perché il vento non perdona. Questa mattina all'interno del tendone sono arrivata proprio mentre una troupe della RAI girava un servizio ed intervistava Carlo Cappelli, coordinatore dei lavori per la realizzazione delle sculture di sabbia.
Ne ho approfittato e gli ho fatto qualche domanda anche io: mi ha detto che sono circa 60 gli artisti a livello internazionale in grado di collaborare a questo genere di impresa. Carlo coordina il lavoro tramite scambio di email, poi la realizzazione pratica viene affidata ad alcuni collaboratori selezionati ( mi ha fatto i nomi di due coniugi spagnoli Montserrat Cuesta e Sergi Ramirez, ma il gruppo di lavoro è molto più ampio).
Il progetto parte quattro anni fa su idea di Luca Tommasini, imprenditore locale, gestore del bagno Obelix ed ha riscosso un buon successo di pubblico nelle edizioni precedenti. L'anno scorso i visitatori sono stati 60mila, non male davvero!
Il presepe rimarrà visitabile fino al 15 gennaio, per entrare vi verrà chiesta un'offerta minima di 1,00 euro. Troverete aperto fino al 23 dicembre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. Dal 23 dicembre al 6 gennaio anche nei giorni infrasettimanali dalle 14.00 alle 18.00, quindi dal 7 al 15 gennaio nuovamente solo sabato e domenica.
Purtroppo la scarsità di illuminazione ha pregiudicato la qualità delle mie foto, non vi resta che fare un salto ed ammirare dal vivo queste opere effimere ma ben realizzate. Buona visita a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento