venerdì 11 novembre 2011

App per iPhone e iPad " Le vie del mosaico"

Presentata questa mattina venerdì 11 novembre 2011 presso la sede CNA la mappa "Le Vie del Mosaico" realizzata da CNA con la collaborazione di Centro Internazionale del Mosaico e Fondazione RavennAntica, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna e il contributo della Camera di Commercio..
Si tratta di una mappa innovativa che già da domani sarà distribuita presso gli uffici IAT, le biglietterie dei monumenti e gli hotels. Consente la geolocalizzazione di 7 monumenti Unesco (a Ravenna sono 8, ma uno non presenta mosaici al suo interno), 7 siti che presentano mosaici antichi ( TAMO, Domus dei Tappeti di Pietra, Cripta Rasponi, Cripta San Francesco, Cosiddetto Palazzo di Teodorico, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Museo Nazionale) 7 siti che presentano mosaici contemporanei ( Collezione Mosaici Contemporanei presso il MAR, Parco della Pace, Fontana Ardea Purpurea, la Gerusalemme Celeste presso i Giardini Speyer, il monumento a Pier Paolo D'Attorre, la Stella d'Oriente presso la stazione ferroviaria, la NiArt Gallery di Felice Nittolo. Inoltre presenta le principali botteghe artigiane del centro storico che hanno aderito all'iniziativa: Akomena Spazio Mosaico, Barbara Liverani Studio, Domusaurea Mosaici, Gruppo Mosaicisti Ravenna, IMAD Punto Mosaico, Koko Mosaico, Laboratorio Dusciana Bravura, Malastrana, Notturni Luciana, Simoni Mosaici, Scianna Enzo.
Rappresenta  un primo risultato importante per Ravenna, nell'ottica di coniugare nuove tecnologie e offerta artistica e culturale della città. Nel corso della conferenza stampa Enrico Rosso, socio dell'agenzia di comunicazione "Pagina" e Gianluca Minciarelli, socio della Web Agency "RAMA Internet Service" hanno presentato i materiali realizzati. Partendo da una mappa cartacea si è arrivati alla realizzazione di un'Applicazione per snartphone che prevede la geolocalizzazione di tutte le realtà coinvolte dal progetto. Al momento l'applicazione è sviluppata per iPhone e iPad, ma implementabile in futuro anche per i sistemi operativi Android. L'applicazione "Ravennamosaici" è gratuita e scaricabile tramite iTunes.
Sono certa che vi piacerà....
Inserisco 2 foto di mosaici meravigliosi.

Nessun commento:

Posta un commento