lunedì 7 marzo 2011

Ravenna: Museo del Sale di Cervia

All'interno dei Magazzini del Sale, a Cervia, è nata la "Mostra Permanente della Civiltà Salinara" grazie al contributo di un gruppo di cittadini cervesi che si sono organizzati in associazione e si sono impegnati nella raccolta, nel restauro e nella tutela di attrezzi e manufatti relativi alla Cultura Salinara.
Ho visitato il museo domenica 6 marzo 2011 e sono stata omaggiata di un sacchetto di sale marino integrale.
Donare il sale è per tradizione augurio di ricchezza e prosperità.
Il sale di Cervia è presidio Slow Food, non essicato artificialmente mantiene la sua naturale umidità, garantendo la presenza di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, il rame, il ferro, il magnesio e il potassio. Usare sale con parsimonia in cucina è raccomandazione condivisa dai nutrizionisti, a maggior ragione questo sale deve essere poco ma buono, e possibilmente apportare oligoementi alla dieta.
Il sale dolce di Cervia soddisfa questa condizione: è disponibile in commercio anche nelle varianti aromatizzate (erbe aromatiche, alla salicornia salina, al profumo di mare, al profumo di oriente, alle alghe).
Uscendo dal museo ho chiesto info per visitare la salina Camillone: ho una voglia matta di osservare i fenicotteri! Mi hanno detto che è possibile effettuare gite in barca dal 01/06 al 15/09 telefonando al 3389507741, tutte le domeniche e i giovedì alle 17.00.
Io metto in agenda questo appuntamento: la prossima volta vorrei avere delle foto stupende da condividere
All'interno del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è popolata da specie rare quali i Fenicotteri rosa, i Cavalieri d'Italia, le Avocette e altre specie protette.
Non mi resta che aspettare l'arrivo della bella stagione...
Per visitare il Museo del sale, Magazzino Torre, Via Nazario Sauro 1, Cervia (RA), dal 01/06 al 30/05 apertura solo sabato domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00; mentre dal 01/06 al 15/09 tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30. Per gruppi su appuntamento 0544977592

Nessun commento:

Posta un commento