sabato 19 marzo 2011

Piccolo Museo di Bambole e di Altri Balocchi

Ubicato in pieno centro storico, il Museo delle Bambole occupa alcune stanze del Palazzo Rasponi Murat, esattamente le stanze che un tempo, nel lontano '700, erano adibite a magazzini e scuderie
Si trova in via M. Fantuzzi 4, all'angolo di p.za Kennedy.
E' visitabile fino ad aprile con  orario 10.00-12.30 e 16.00-19.00, da maggio a settembre invece 10.00-12.30 e nel pomeriggio 15.00-18.00. Il giorno di chiusura rimane sempre il lunedì. L'ingresso per gli adulti costa 4,00 euro. E' possible prenotare visite guidate telefonando al 335 6067703 per gruppi ed associazioni.
Sono arrivata oggi intorno alle 10.00 e mi ha accolto la Sig.ra Verdiana con un bellissimo sorriso aperto, il suo cartellino di riconoscimento diceva che era volontaria AUSER. Verdiana mi ha accompagnata nella mia esplorazione di questo piccolo museo dedicandomi la sua attenzione e fornendomi anche graditissime informazioni.
Ho così appreso che il museo conserva non solo bambole in diversi materiali, quali porcellana, panno,celluloide e cartapesta, ma anche tutta una serie di accessori atti a fornire la ricostruzione storica dei diversi locali realizzati in miniatura. Si possono ammirare bambole del periodo storico compreso tra il 1860 e il 1950 e ambienti storici ricostruiti con dovizia di particolari, completi di utensili assolutamente conformi agli originali. Come non stupirsi di fronte alla miniatura del "prete", antico scaldaletto che utilizzava le braci?
Come non sorridere di fronte al grammofono e alla piccola bambola dell'epoca fascista? E chi non ricorda la macchina da cucire Singer e la cucina economica delle case italiane degli anni '50?
Assolutamente speciale la bambola micenea, collocata in corrispondenza di una cassaforte a muro, per sottolinearne il valore storico.
Alcune teche del museo sono dedicate alla scuola, con libri per l'infanzia antichi, quaderni, pennini e calamai.
Ci sono anche giocattoli in latta, ora vietati per problemi di sicurezza.
Una teca ospita inoltre abbigliamento d'epoca per neonati, con splendidi pezzi lavorati finemente a mano.
Credo che questo piccolo tesoro della città di Ravenna debba essere valorizzato e così, nel mio piccolo, cercherò di farlo conoscere a quante più persone possibili. La visita è adatta soprattutto ad un pubblico adulto, ma penso che anche i bambini, se guidati da adulti competenti, possano trarne giovamento. Per ulteriori info visitate il sito http://www.museodellebambole.it/

Nessun commento:

Posta un commento